Covoni e tradizioni, sabato e domenica la 5^ edizione
Sarà la suggestiva Masseria “Mastro Marco”, sulla strada provinciale per Castellaneta, ad ospitare il prossimo 11 e 12 luglio la 5° edizione di “Covoni e Tradizioni”. La manifestazione promossa ed organizzata dall’associazione culturale “Terre delle Noci” è un consolidato appuntamento estivo con la tradizione.
Il piacere della rievocazione nasce dalla riscoperta di luoghi incontaminati e di una civiltà prodiga ed operosa come quella contadina. Si parte sabato 11 luglio con l’inaugurazione prevista per le ore 18. La funzione religiosa sarà officiata da Don Vanni D’Onghia e prevede l’intervento di alcune autorità locali. Alle ore 21,30 il concerto del gruppo musicale Fabulamundi (danze tradizionali dal mondo).
Domenica con inizio alle ore 17 si procederà alla rievocazione storica della trebbiatura e di un antico rito scandito dal suono della sirena. Nella medesima occasione sarà allestita un’esposizione di macchine agricole d’epoca ed utensili. In serata, animazione di danze internazionali a cura di Popoli Danzanti. Durante la manifestazione non mancheranno momenti di degustazione a base di prodotti tipici locali.